Recensioni

Review Party : “Morgana” Di Stéphane Fert – Simon Kansara.

Buongiorno a tutti lettori e lettrici!

Oggi farò la recensione di una Graphic Novel, su un personaggio molto iconico del ciclo arturiano cioè la grande Fata Morgana, riscritta in chiave un po’ più moderna.

Vi ricordo di non perdervi le altre recensioni del Review Party e anche le tappe del Blog Tour!

Editore Tunué

Collana Prospero’s books

Formato Rilegato

Prezzo : 17,oo Euro.

Pagine 144

Trama : Privata del suo destino di regina, la sorellastra di Re Artù diventa la sulfurea fata Morgana che si erge contro la tirannia della Tavola Rotonda e le manipolazioni di Merlino il pazzo. Una moderna rilettura del ciclo arturiano, che porta al centro della narrazione la libertà e la fierezza delle donne di corte, il loro desiderio di riscatto dall’egoismo e dalla brama di potere degli uomini.

Votazione : 7.5\10

Recensione

https://media.giphy.com/media/ILWUAxa889uSY/giphy.gif

Morgana la primogenita del Re di Tintagel, erede al trono.

La regina fu indignata quando vide che era una femmina, quando Merlino le annunciò che presto avrebbe avuto un figlio maschio, ma così non fu.

Il Re era sempre più fiero di Morgana via via che cresceva riusciva a vedere un potere innato dentro di lei, l’amava come la madre non avrebbe mai fatto.

Ahimè il Re fu richiamato in battaglia e Morgana rimase sola a regnare circondata da nemici, in tutto ciò una nuova minaccia ancor più grave stava per varcare il castello : Uther Pendragon, un bruto che grazie alla magia di Merlino sì trasformò nel Re Di Tintagel.

Morgana iniziò a capire il suo vero potere e anche Merlino la notò iniziando quasi a bramarla, la considerava sua, dato che grazie a una sua pozione la regina rimase incinta del Re Tintagel.

Così iniziò l’avventura di Morgana; diventando apprendista di Merlino, mentre dentro di lei covava odio e vendetta per lui e anche per quel mostro di Uther.

Nessun uomo o donna l’avrebbe mai fermata, neanche Merlino stesso e il trono sarebbe stato nuovamente suo, ma qualcosa andò storto…

Ho evitato di raccontarvi altro,insomma dovete godervi questa storia, da leggere e rileggere, ma nel mio caso del tutto nuova, conoscevo il mito della fata Morgana ma non nel dettaglio.

Questa Graphic Novel è davvero bellissima, mi piace molto il modo com’è disegnata Morgana, con quei lunghi capelli neri e gli occhi ipnotici, mi ricorda un po’ Loki al femminile.

https://i.pinimg.com/originals/e3/8e/11/e38e117fec3142033fa8a40152880beb.gif
Tipo mega Ship SUBITO.

Detto ciò il linguaggio e alcuni disegni sono abbastanza espliciti rendendo bene l’idea dell’atto in se. Ci sono tutti gli ingredienti giusti per una storia avvincente: Inganni, tradimenti, passione , vendetta e la voglia di potere.

Ho amato la critica che viene mossa al tipico maschilismo medievale dove le donne servivano solamente a servire e procreare o dare piacere, Morgana darà forza alle loro vite da carcerate travestite da principesse, prigioniere nel proprio castello.

Un’ abbraccio dalla vostra Volpe.

Lascia un commento