Recensioni · Segnalazioni

Review Tour: ‘Thunderhead’ di Neal Shusterman

Buongiorno lettori e lettrici, non ci ferma nessuno siamo ancora qui che sforniamo recensioni! Come possiamo non parlare del secondo libro della saga di FALCE? Siamo tornati ad esser delle falci pronte a spigolare? 

Libro 

Titolo: THUNDERHEAD
Autore: Neal Shusterman
Editore: Mondadori (Oscar Vault)
Serie: La trilogia della Falce #2
Data pubblicazione: 13 Ottobre 2020
Genere: Distopia, Young Adult, Fantasy
Pagine: 396
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 20,00)
In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci. Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti. Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente. Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento. Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?

Recensione 


Iniziamo questa nuova avventura con le vicende del maestro Lucifero una falce che vuole punire chi usa il proprio potere per i propri scopi, ma vi ricordate chi sarà? Le falci corrotte verranno eliminate tutte ecco cosa vuole il maestro Lucifero non ché il nostro Rowan distrutto ormai dal non esser diventato una falce intraprende una strada molto diversa, la giustizia deve regnare per mano sua. 


Citra o  Anastasia, continua la sua attività da FALCE, spigola con attenzione i mal capitati senza se e senza ma, con la giusta fermezza che una FALCE dovrebbe avere, insieme a Madame Curie.Citra pensa spesso a Rowan, il perché sia sparito dentro sa bene che Rowan non rimarrà fermo a guardare mentre questo nuovo movimento inizia a muoversi delle falci che non seguono più le vecchie regole ma ne creano altre. 


Ma lettori e lettrici in questo secondo libro non seguiremo solamente le vicende di Citra e Rowan, ma anche del Thunderheard, finalmente scopriremo chi è questa intelligenza artificiale che tutto vede e tutto sa. 
Ovviamente, scopriremo un altra frazione che si insidia in città, i loschi che cercheranno di uccidere Citra perché lei è forte e segue le regole delle falci così come vuole il Thunderheard. 


Ho amato questo secondo libro, mi ha davvero elettrizzata nel vero senso della parola, sinceramente davanti alle pagine di diario del Thunderheard, Citra e Rowan diventeranno un contorno in questo libro, come giusto che sia. 

Si capirà come il Thunderheard non sia solo un intelligenza artificiale senza cuore e senza emozioni anzi tutt’altro, vuole solo il bene dell’umanità ma lui non può decidere nulla, l’unico rimedio sono le falci, dunque fa affidamento su Citra e Rowan.La lettura è scorrevole ma anche la narrazione in sé invoglia il lettore a leggerne sempre di più ancora e ancora. 


Un abbraccio da Volpe 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...