Recensioni · Segnalazioni

Recensione: “La Quinta stagione” Di N.K. Jemisin

Buongiorno lettori e lettrici

Eccoci con un nuovo Review Party.
La Quinta Stagione, entriamo in questo mondo così tanto diverso, così tanto devastato.


Un mondo che, ahimè, non è riuscito a prendermi e ora vi spiegherò il perchè.

Presentazione libro

La Quinta Stagione. La terra spezzata - Libro 1 - N.K. Jemisin ...

TITOLO:La quinta stagione
SERIE: #1 La terra spezzata 
AUTORE: N.K. Jemisin 
DATA D’USCITA:30 Aprile 2019
TRAMA  :È iniziata la stagione della fine. Con un’enorme frattura che percorre l’Immoto, l’unico continente del pianeta, da parte a parte, una faglia che sputa tanta cenere da oscurare il cielo per anni. O secoli. Comincia con la morte, con un figlio assassinato e una figlia scomparsa. Comincia con il tradimento e con ferite a lungo sopite che tornano a pulsare. 

Votazione : 5\10

Recensione

Essun un Orogena che vive in una cittadina chiamata Tirimo, una cittadina poco interessante, madre di due figli Uche e Nassun. Mi piace il coraggio di Essun, forse è il mio personaggio preferito si trova sola a confrontarsi con questo mondo arido, sopratutto per un’ orogena.

Poi abbiamo Damaya una bambina che verrà venduta ad un uomo che lentamente si scoprirà esser un custode, anche lei caratterizzata bene dalla scrittrice, cerca sempre di sottolineare il potere di questa bambina e la forza di combattere anche se il suo custode gli rimarrà sempre accanto.

ma cos’è la Quanta stagione?
Arriva un momento dove la terra si spezza ed erutta cenere e gas letali nel cielo provocando un inverno senza luce, durato per anni o decenni ma di certo non mesi.

Abbiamo anche una terza protagonista e forse la mia preferita Syenite, una donna assunta per procreare, un qualcosa che già faceva da molte volte, una sorte di prostituta oserei dire, ma quell’incontro gli cambierà la vita per sempre conoscendo Albarted; L’uomo che ben presto sarà il padre di sua figlia è un Orogeno, uno dei più potenti, ma anche Synite sì scoprirà che sarà un Orogena, ma cosa sono?

Esseri capaci di controllare tali forze della natura dove ovviamente, verranno manipolati per fruttarli come arma di distruzione.

Syenite riuscirà a risvegliare un obelisco risvegliando anche un Mangipietra un esser venuto dalla Terra molto simile ad un Dio….

E qui ci fermiamo, non posso raccontarvi tutto tutto, ma posso dirvi che leggerò il secondo per riuscire a compensare quel minimo di curiosità che mi ha suscitato questa trilogia, ma come dicevo la scintilla non è scattata anche se è un modo scritto davvero bene nei dettagli. Mi dispiace dire che non sono riuscita a farmelo piacere, non sono riuscita ad immergermi dentro questa storia, ma ci proverò con il secondo!

Dunque fatemi sapere la vostra.
Un abbraccio.
Volpe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...