Segnalazioni

Lattine = Libri?

Untitled-design4-2.jpgPartecipare è semplice: basta portare in libreria e ricevere in cambio l’equivalente in libri, secondo le quotazioni di mercato. Da un’idea del libraio Michele Gentile di Polla…

MILANO – Sensibilizzare il rispetto ambientale associando la diffusione del libro e la lettura. Da un’idea del libraio Michele Gentile dell’Ex Libris Cafè di Polla nasce la “Libreria del riciclo”, un nuovo modello di promozione della lettura che propone lo scambio di libri vari e scolastici con metalli.

 

COME FUNZIONA – Partecipare è semplice: basta portare in libreria, o alla piattaforma di raccolta “Metalfer” i vari metalli (alluminio, piombo, ottone, rame, acciaio, fili) e ricevere in cambio l’equivalente in libri, secondo le quotazioni di mercato. Ad esempio: un ragazzo raccoglie lattine e tutto ciò che è alluminio, lo porta  presso in libreria e, dopo averlo pesato si determina il valore, stabilito da tariffe soggete a quotazioni giornaliere, e in base al valore si consegna l’equivalente in libri; per un libro in vendita a  dieci euro bastano 18/20 kg di alluminio, per un vocabolario medio basterà consegnare 10 kg di ottone, mentre per ricevre un atlante geografico basteranno 12 kg di rame.

 

INVESTIRE NEI LIBRI – “La mia libreria è l’unica libreria del Vallo di Diano, un comprensorio di 19 comuni e 60.000 abitanti – afferma l’ideatore dell’iniziativa, già ideatore di iniziative di promozione della lettura come il “libro in sospeso” e il Bookbus – L’idea di diffondere è proprio di spingere i giovani ad investire nei libri invece di un semplice bar o sala scommesse. Questo ha portato a pensare ad un nuovo modello di libreria, una specie di franchising del riciclo dove è possibile, con un attento e paziente impegno, creare una rete di librerie del riciclo. A Polla è nata la prima, e stiamo cercando giovani che intendano avviare un nuovo modello di libreria.”

 

FARE RETE – Per ora l’iniziativa è attiva solo nel comune di Polla, ma “l’idea di una rete di librerie è nata dopo aver provato personalmente l’impatto con le scuole – spiega Michele Gentile – dove ho rilevato un grande entusiasmo; basti pensare che nel mese di maggio i ragazzi della scuola media di Sala Consilina hanno portato alluminio dal   valore di 70 euro, ricevendo libri per la biblioteca di classe Anche le scuole materne, elementari e mediedi Polla hanno partecipato”.

Fonte : http://libreriamo.it/libri/arriva-la-libreria-del-riciclo-libri-in-cambio-di-lattine-e-metalli-da-riciclare/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...